venerdì 5 agosto 2016

estasi



Ekstase è un film del 1933, diretto da Gustav Machatý, con protagonisti Hedy Lamarr (allora Hedy Kiesler), Aribert Mog e Zvonimir Rogoz.

La pellicola contiene la prima scena di nudo integrale in un film, aspetto che contribuì alla sua fama, pur essendo oggetto di censure e talvolta rimosso dal mercato.

Trama

Una giovane moglie, Eva, scopre che il marito non mostra passione verso di lei. Per questo, rattristata e delusa, decide di lasciarlo e parte tornando dalla sua famiglia, dove decide di vivere per qualche tempo. Durante un bagno in un lago, in un boschetto nei pressi dell'abitazione dei suoi genitori, incontra un giovane e fra i due nasce un sentimento.

Produzione

Prodotto dalla società Elektafilm il film venne girato a Vienna (nell'atelier Schönbrunne) e a Praga.

Distribuzione

Il film uscì in Austria il 18 febbraio 1933.

Data di uscita

Il film venne distribuito in varie nazioni, fra cui:

Cecoslovacchia, Ekstase 20 gennaio 1933
Austria, Symphonie der Liebe 18 febbraio 1933
Francia 28 marzo 1933
Danimarca 18 settembre 1933
Finlandia, Hurmio 31 dicembre 1933
Italia, Estasi 2 agosto 1934
Germania, Symphonie der Liebe 8 gennaio 1935
Stati Uniti d'America, Ecstasy 24 dicembre 1940

Accoglienza

Il film all'epoca fece scalpore in quanto la protagonista, interpretata dall'attrice Hedwig Eva Maria Kiesler, nota con il nome d'arte di Hedy Lamarr, apparve completamente nuda in una scena del film. Era la prima scena di nudo integrale in un film, che contribuì alla notorietà dell'attrice ed alla fama del film, che sarà oggetto di censure e talvolta tolto dal mercato.

Il film, che venne vietato in alcuni paesi (in Italia venne presentato solo nel 1934 alla Mostra del Cinema di Venezia), fu uno dei primi film erotici della storia del cinema. Fritz Mandl, marito dell'attrice all'epoca del film, spinto dalla gelosia, cercò (inutilmente) di comprare tutte le copie esistenti al mondo del film per toglierle dalla circolazione.

fonte: Wikipedia

SPEZZONE 1

SPEZZONE 2

Nessun commento:

Posta un commento