venerdì 15 ottobre 2010

un soggetto smarrito (10) bambini all'uranio


storie riguardanti l'infanzia e l'adolescenza.
-Il primo episodio dal titolo: I VALORI DELLA FAMIGLIA, un emigrante rimasto vedovo, chiede alla figlia tredicenne di sposarlo.
-Il secondo episodio dal titolo: IL GIRELLO, un adolescente soffoca il fratellino nel girello, reo con i suoi pianti, di averlo disturbato durante una chatline a luci rosse.
-Il terzo episodio dal titolo: FASHION, una stilista emergente per lanciare una linea di moda per bambini, fa sfilare il figlio di sei anni facendogli guadagnare notorietà e copertine patinate. Va tutto bene fino a quando il piccolo non riesce più a svolgere una vita normale e scivola inesorabilmente nel baratro della depressione.
-Il quarto episodio dal titolo: MINIERA, un caruso (termine siculo per indicare la fascia d'età che va dai sei ai diciotto anni circa) vive in semi-schiavitù lavorando in miniera dodici ore al giorno e subendo punizioni corporali e abusi sessuali.

5 commenti:

  1. l'uranio a differenza del plutonio che viene creato in laboratorio, si trova ovunque, nelle rocce, nel suolo, nelle acque e persino negli organismi viventi.
    Ho scelto questo titolo per rappresentare metaforicamente certi comportamenti o azioni siti nella natura umana

    RispondiElimina
  2. Mi interrogo spesso del perchè, essendo gli uomini simili a contenitori con identico contenuto, dal propio interno tirino fuori azioni, emozioni, pulsioni e reazioni, assolutamente diversi l'uno dagli altri.
    Quante volte diciamo: Quell'uomo è una belva, e quante, un agnellino.
    In entrambi i casi comunque, quell'uomo rimane un uomo...E allora?
    Siamo veramente il risultato della lotta tra il Super-Io e L'Es freudiano, o per qualche mistero in noi, avviene una reazione chimica per cui diveniamo noi stessi laboratorio, con possibilità di creare il mostro?

    RispondiElimina
  3. Monteamaro, è bello quello che hai detto... ma la domanda è: troveremo mai delle risposte definitive? Io dico di no.

    quando mi verrà una successiva botta d'ispirazione, aggiungerò nuovi episodi al decimo soggetto smarrito

    RispondiElimina