mercoledì 19 agosto 2015

Mamma Mia!



è un film del 2008, adattamento cinematografico dell'omonimo musical, basato sulle musiche del gruppo svedese ABBA, scritto da Catherine Johnson e diretto da Phyllida Lloyd. Come il musical, il film prende il titolo dal brano Mamma Mia degli ABBA, inoltre entrambi si ispirano al film del 1968 Buonasera, signora Campbell di Melvin Frank. Questo film è rivolto specialmente a un pubblico femminile ma è diventato in Gran Bretagna il più venduto DVD di tutti i tempi, con più di 5 milioni di copie al suo attivo

Il film è stato distribuito nella sale italiane il 3 ottobre 2008.

Trama

La ventenne Sophie che è in procinto di sposarsi con l'amato Sky, vive sulla piccola isola di Kalokairi, in Grecia, dove assieme alla madre Donna gestisce un hotel chiamato Villa Donna. Sophie sente che nella vita le è sempre mancato qualcosa, dato che non ha conosciuto l'identità del padre; trova quindi un vecchio diario della madre, in cui viene raccontata la gioventù di Donna, che nel periodo precedente alla sua nascita frequentava tre uomini diversi. Credendo che uno dei tre possa essere suo padre, all'insaputa della madre, spedisce gli inviti di matrimonio ai tre uomini.

Il matrimonio s'avvicina e gli invitati iniziano ad arrivare sull'isola, arrivano le migliori amiche di Sophie e le migliori amiche di Donna, la divertente scrittrice single Rosie e la ricca e tre volte divorziata Tanya, con le quali vent'anni prima formava il gruppo delle Donna and the Dynamos. Sull'isola arrivano anche i tre vecchi amori di Donna, Sam Carmichael, Harry Bright e Bill Anderson. Sophie cerca di tenere nascosto l'arrivo dei tre ex amanti alla madre ma Donna ben presto scopre la loro presenza sull'isola e cerca di tenerli alla larga, soprattutto per proteggere la figlia.

Tra balli e canti Sam, Harry e Bill iniziano a sospettare che ognuno di loro potrebbe essere il padre di Sophie così, in momenti diversi, si propongono alla ragazza per accompagnarla all'altare. Sophie adesso si trova in una posizione scomoda perché solo uno è suo padre: Sam cerca di aiutare Sophie a trovare la sua strada e non di sentirsi in dovere nei confronti della madre, che con tanti sacrifici l'ha cresciuta da sola, perché Donna è una persona forte e può cavarsela anche da sola.

Arriva il giorno del matrimonio ma ad accompagnare Sophie all'altare è la madre. La resa dei conti arriva proprio durante la cerimonia: non potendo subito sapere chi sia il padre, i tre uomini accettano di essere "padre per un terzo" ognuno; Harry dichiara inoltre di essere gay. La ragazza decide di rimandare il matrimonio e, su consiglio di Sam, di girare il mondo con Sky. Inaspettatamente Sam chiede a Donna di sposarlo e lei accetta. La festa che ne segue porta Rosie a fidanzarsi con Bill.

Curiosità

Il film è stato girato a Skiathos e, per la maggior parte, a Skopelos per gli esterni in Grecia, mentre gli interni sono stati girati nei Pinewood Studios in Inghilterra.
Amanda Seyfried si è aggiudicata il ruolo di Sophie, vincendo su attrici come Amanda Bynes e Mandy Moore.
Sono presenti due camei degli ABBA. Durante la scena del balletto di Dancing Queen è presente Benny Andersson che impersona un pescatore che suona il pianoforte, mentre nella scena finale Björn Ulvaeus recita insieme ad altri attori, tra cui Rita Wilson, interpretando divinità greche.
Nella scena in cui Bill, Harry e Sam stanno parlando con Sophie e scoprono che è stata lei a mandare gli inviti, vengono interrotti da Donna che canticchia Fernando, un'altra canzone degli ABBA.
Durante l'esecuzione di Dancing Queen, mentre canta la strofa "You come to look for a king", Rosie è vestita stile Elvis Presley.

Colonna sonora

Di seguito viene stilata la lista dei brani presenti nel film; le tracce contrassegnate da (*) non sono presenti nel CD della colonna sonora.

I Have a Dream (Prologo) – Sophie (*)

Honey, Honey – Sophie, Ali e Lisa

Money, Money, Money – Donna, Tanya e Rosie

Mamma Mia – Donna

Chiquitita - Tanya e Rosie (*)

Dancing Queen - Tanya, Rosie e Donna

Our Last Summer – Sophie, Sam, Harry, Bill e Donna

Lay All Your Love on Me – Sky e Sophie

Super Trouper – Donna, Tanya e Rosie

Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight) - Sophie, Ali e Lisa

The Name of the Game – Sophie e Bill

Voulez-Vous – Cast

SOS – Sam e Donna

Does Your Mother Know – Tanya e Pepper

Slipping Through My Fingers – Donna e Sophie

The Winner Takes It All – Donna

I Do, I Do, I Do, I Do, I Do - Cast (*)

When All is Said and Done – Sam and Company

Take a Chance on Me – Rosie e Bill

Mamma Mia (Reprise) – Cast (*)

I Have a Dream – Sophie

Dancing Queen (Reprise) – Donna, Tanya e Rosie (*)

Waterloo – Cast (*)

Thank You for the Music - Sophie

fonte: Wikipedia

SPEZZONE


Nessun commento:

Posta un commento