martedì 21 marzo 2017

LP



è una cantautrice statunitense.

Nasce a Huntington, Long Island, da genitori italiani: i nonni materni erano di Napoli e il nonno paterno di Palermo. Si diploma nel 1996 presso la Walt Whitman High School. In seguito si trasferisce a New York e adotta il nome d'arte di LP.

2001-2004: Heart-Shaped Scar - Suburban Sprawl & Alcohol

David Lowery della band Cracker vide una sua performance e le affidò Cinderella, brano di Gentleman's Blues, album della band uscito nel 1998. Nel 2001 uscì il suo album di esordio, Heart-Shaped Scar, per Koch Records.

Il suo secondo album, Suburban Sprawl & Alcohol, frutto della collaborazione della cantautrice, produttrice discografica e musicista Linda Perry, uscì nel giugno del 2004 per Lightswitch Records. Nonostante un lungo tour per promuovere l'uscita del disco e le recensioni positive di critici musicali, l'album non riuscì a ottenere un riconoscimento diffuso.

2006-2010: Lavoro da cantautrice

Nel 2006 partecipò ad una conferenza musicale nell'ambito del festival South by Southwest e attorno a lei nacque una disputa tra le maggiori etichette discografiche, che le fanno varie offerte. Alla fine firmò con The Island Def Jam Music Group, facente parte del Gruppo Universal Music. A causa di divergenze artistiche rescisse il contratto e nel 2007 firmò con un'etichetta discografica indipendente, la SoBe Entertainment. Love Will Keep You Up All Night fu scritta con Billy Mann prima della firma con Island Def Jam Music Group per l'album dei Backstreet Boys Unbreakable, che uscì nel 2007. Scrisse e presentò dal vivo Wasted, tratta dal suo album Suburban Sprawl & Alcohol e divenuta la colonna sonora della serie televisiva statunitense A sud del Paradiso (South of Nowhere). Nel corso del 2009 incominciò a comporre canzoni per altri artisti, lavorando a lungo sui testi di Superficial, album di esordio di Heidi Montag. Co-scrisse con Heidi Montag il singolo More Is More e le tracce Twisted, Hey Boy e Love It or Leave It. Una canzone che scrisse con Alexander Kronlund, Standing Where You Left Me, fu pubblicata nel primo album di Erik Hassle, Pieces (Roxy/EMI/Universal).

2010-2012: Into the Wild: Live at EastWest Studios

Nell'agosto del 2010 fu annunciata la sua firma con 2101 Records, la casa discografica del produttore RedOne.

LP ottenne il suo primo importante incarico come cantautrice collaborando alla scrittura di una canzone per l'artista barbadiana Rihanna, Cheers (Drink to That), presente nel suo quinto album in studio Loud. Il brano fu pubblicato come singolo il 12 novembre 2010 e riscosse un buon successo a livello mondiale. Continuò la sua ascesa collaborando alla composizione di Beautiful People, canzone cantata da Christina Aguilera e presente nell'album Burlesque: Original Motion Picture Soundtrack, pubblicato il 22 novembre 2010 tramite la RCA Records.

Nel giugno 2011 partecipò alla scrittura del brano Afraid to Sleep, eseguita nel 2011 dalla finalista di The Voice Vicci Martinez, classificatasi terza. Nel settembre dello stesso anno firmò un contratto con Warner Bros. Records. Poco dopo Into the Wild, da lei scritta e interpretata, fu usata in una campagna pubblicitaria televisiva di Citibank. Nell'aprile 2012 LP pubblicò il suo primo album per una etichetta major, Into the Wild: Live at EastWest Studios, e intraprese vari tour, esibendosi anche sui palchi di festival come SXSW[6], Bonnaroo, Lollapalooza, Bumbershoot, Tropfest, Sonic Boom a Tokyo e Hyde Park a Londra.

Nel 2012 divenne la prima testimonial femminile della nota azienda di chitarre acustiche Martin.

2013-oggi: Forever For Now, Lost on You e il successo

Nel maggio 2012 fu "artista della settimana" per la rivista Vogue.

Nel corso dei due anni successivi completò la registrazione del suo terzo album, che si avvaleva di collaborazioni con Billy Steinberg, Isabella Summers (componente del gruppo inglese indie rock Florence and the Machine), Josh Alexander, Claude Kelly, Justyn Pilbrow, Carl Ryden e Rob Kleiner. L'album fu prodotto da Rob Cavallo, presidente e produttore di Warner Bros. Records. Il 1° aprile 2014 fu annunciato che il terzo album in studio si sarebbe intitolato Forever for Now. Il disco uscì due mesi dopo. Il primo singolo dell'album fu Night Like This. In Canada, nel giugno 2014, fu estratto anche un secondo singolo, Someday. Il 16 settembre 2014 sul sito della rivista Time fu diffuso per la prima volta il videoclip del brano Tokyo Sunrise.

Nel settembre 2015 è uscito Muddy Waters, il primo singolo estratto dal nuovo album in studio, di imminente uscita. Nel giugno 2016 la canzone è stata utilizzata in una scena violenta ed emotivamente molto intensa del finale della quarta stagione della serie Orange Is the New Black. Nello stesso mese è uscito il secondo singolo, intitolato Lost on You, che acquista grande popolarità in Italia come jingle di uno spot televisivo di Tre. Entrambe le canzoni sono frutto di una collaborazione con Mike Del Rio e fanno parte dell'EP Death Valley Lost on You è una vera e propria hit dal forte impatto commerciale nei principali mercati europei, come quello francese e italiano, dove in entrambi i casi ha raggiunto i vertici delle classifiche.

Dopo aver pubblicato anche un video musicale per il fortunato brano, nel novembre 2016 LP ha annunciato l'uscita del suo quarto album in studio, l'omonimo Lost on You, uscito il 9 dicembre e anticipato, l'11 novembre, da un nuovo singolo apripista, Other People.

Vita privata

È vegetariana e militante per il diritti LGBT. Ha una relazione con la cantante e modella Lauren Ruth Ward.

Discografia

Album

2001 – Heart-Shaped Scar
2004 – Suburban Sprawl & Alcohol
2014 – Forever for Now
2016 – Lost on You

EP

2012 – Into the Wild: Live at EastWest Studios
2012 – Spotify Sessions
2016 – Death Valley

Singoli

2012 – Into the Wild (Live)
2012 – Into the Wild
2014 – Night Light This
2014 – Someday
2015 – Muddy Waters
2016 – Lost on You
2016 – Other People

fonte: Wikipedia


Nessun commento:

Posta un commento