mercoledì 4 novembre 2015

la bellezza del somaro



è un film del 2010 di Sergio Castellitto, interpretato dallo stesso Castellitto assieme a Laura Morante, Marco Giallini, Barbora Bobuľová e ai cantanti Enzo Jannacci e Lola Ponce.

La pellicola racconta l'incontro di due genitori con il maturo fidanzato della figlia adolescente; la rivelazione non è altro che il pretesto per un incontro-scontro generazionale, in cui i rancori e i dissapori familiari vengono lentamente a galla in chiave ironica.

Trama

Marcello è un architetto di successo. Sposato con Marina, psicologa, ha una figlia di nome Rosa e una relazione extraconiugale con la bella dipendente spagnola Gladys. A casa loro Cornelia, rumena laureata in ingegneria, lavora come domestica. Valentino e Duccio sono i due più cari amici di Marcello; Aldo e Luca sono invece i loro rispettivi figli, i quali fanno entrambi il filo a Rosa.

Per un weekend di festa, tutti gli amici – e anche due pazienti di Marina, Ettore Maria e Lory – si ritrovano in Toscana, nel casolare di campagna di Marcello. I genitori sono in attesa che la figlia, diciassettenne ribelle, presenti loro il suo nuovo fidanzato; la madre, la quale l'ha pedinata a scuola, crede essere un ragazzo di colore, ma la sorpresa è a dir poco scioccante quando si scopre trattarsi di Armando, un arzillo settantenne.

Produzione

L'opera è stata scritta da Castellitto assieme alla moglie Margaret Mazzantini. Le riprese sono iniziate il 5 settembre 2009 e sono proseguite per otto settimane tra Roma e la Toscana. La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche il 17 dicembre 2010.

Riconoscimenti

2011 - David di Donatello

Nomination Migliore attrice non protagonista a Barbora Bobuľová

Citazioni e riferimenti

Nella libreria del casolare di Marcello e Marina si nota la presenza del romanzo Venuto al mondo di Margaret Mazzantini, moglie di Sergio Castellitto e sceneggiatrice del film.
Durante una scena del film Lory sta guardando alla televisione Il settimo sigillo di Ingmar Bergman; la scena presente mostra la Morte che incontra Antonius.

fonte: Wikipedia

SCENE

1 commento:

  1. film che ho apprezzato moltissimo, interpretazione di Jannacci strepitosa :)

    RispondiElimina