giovedì 19 marzo 2015

Mino Reitano



« poi d'improvviso un miracolo
tante persone mi applaudono
i fari sul palco si accendono »

(Da L'uomo e la valigia di Mino Reitano)

Beniamino Reitano, noto come Mino, è stato un cantautore, compositore e attore italiano.

Artista conosciuto per la sua debordante vitalità e per la simpatica esuberanza delle sue esibizioni, è considerato un'icona della musica nazional-popolare italiana. I temi portanti delle sue canzoni sono l'amore in senso romantico, il Meridione e lo sradicamento dell'emigrante.

Autore delle musiche di quasi tutte le canzoni da lui incise (spesso in collaborazione con i fratelli Franco e Mimmo), ha scritto anche brani per altri artisti, di cui il più noto è Una ragione di più scritta insieme a Franco Califano per Ornella Vanoni, considerato un evergreen della musica leggera italiana, ed anche canzoni per bambini molto note, come "La sveglia birichina".

Le origini

Mino Reitano perde la madre ventisettenne all'età di due anni. Il padre Rocco (1917 – 1994) invece fa il ferroviere e, nel tempo libero, suona il clarinetto ed è direttore della banda musicale del paese in cui vive, Fiumara, piccolo paese sito a 20 km da Reggio Calabria.

Il giovane Mino, studia musica per otto anni al conservatorio di Reggio «Francesco Cilea» suonando il pianoforte, il violino e la tromba. A dieci anni è ospite della trasmissione televisiva La giostra dei motivi, presentata da Silvio Gigli.

Muove i primi passi della sua carriera artistica dandosi al rock and roll insieme ai suoi fratelli Franco, Antonio e Vincenzo (detto Gegè) e a Franco Minniti (il nome del complesso varia tra Fratelli Reitano, Franco Reitano & His Brothers, Beniamino e i Fratelli Reitano), e con loro partecipa al Festival di Cassano allo Ionio e alla Rassegna della musica calabrese; nel 1961 debutta con il 45 giri, Tu sei la luce/Non sei un angelo, che gli procura il primo trafiletto su una rivista nazionale, TV Sorrisi e Canzoni (nº 32 del 6 agosto 1961, pag 36).

Alla fine dello stesso anno si trasferisce in Germania, dove il gruppo è scritturato per una serie di esibizioni, tra cui un club in cui suonano insieme ai Beatles ai loro esordi (Reitano raccontò in seguito in molte occasioni l'episodio, ed il fatto di aver legato in particolare con John Lennon); rimane lontano dall'Italia per un anno e mezzo. Tornato in Italia pubblica nel 1963 il suo secondo 45 giri, Robertina Twist e il terzo, Twist Time, che passano inosservati.

Continua però a suonare in Germania, anche nei locali della famosa strada Reeperbahn di Amburgo, e a pubblicare in quel paese alcuni dischi, inediti in Italia, con il nome di Beniamino' (ad esempio Der Großmogul Von Istanbul).

Il successo

Il primo trafiletto su Mino Reitano, pubblicato su Sorrisi e Canzoni n° 32 del 6 agosto 1961 a pagina 36

« Dei miei vent'anni che me ne faccio
se questo mondo mi lascia indietro »

(Da Avevo un cuore (che ti amava tanto))

Nel 1965 partecipa al Festival di Castrocaro cantando in inglese It's over di Roy Orbison, senza vincere ma piazzandosi in finale.

Ottenuto un contratto con la Dischi Ricordi, pubblica nel 1966 La fine di tutto, versione in italiano di It's over, e l'anno successivo debutta al Festival di Sanremo con una canzone scritta da Mogol e Lucio Battisti, Non prego per me, in coppia con The Hollies.

In estate partecipa con Quando cerco una donna al Cantagiro 1967. Passa poi alla Ariston Records di Alfredo Rossi e nel 1968 è in hit parade con Avevo un cuore (che ti amava tanto) (pubblicata alla fine dell'anno precedente e con cui torna al Cantagiro) ed Una chitarra cento illusioni, che supera le 500.000 copie vendute ed ottiene quindi il disco d'argento. È grazie al successo di questi brani che acquistò, insieme a papà Rocco ed ai fratelli, un appezzamento di terreno ad Agrate Brianza, dove venne costruito quello che fu definito il "Villaggio Reitano" che dal 1969 ospita le diverse generazioni della famiglia Reitano.

Nello stesso anno scrive una delle sue canzoni più significative, Il diario di Anna Frank, portata al successo dai Camaleonti (e da loro inserita nel loro terzo 33 giri, pubblicato quell'anno, Io per lei); scrive inoltre Quel ragazzo che non sorride mai, portata al successo da Alessandra Casaccia, e Questo amore, incisa da Palma Calderoni.

Nel 1969 Reitano ritorna al Festival di Sanremo con Meglio una sera piangere da solo (in coppia con Claudio Villa); nello stesso anno scrive la musica di Una ragione di più, portata al successo da Ornella Vanoni (che ha nuovamente inciso la canzone nel 2008 in duetto con Giusy Ferreri per l'album Più di me), su testo di Franco Califano e della stessa Vanoni, e pubblica l'LP Mino canta Reitano, che contiene tra le canzoni una cover di Prendi fra le mani la testa, successo di Riki Maiocchi scritto sempre da Mogol-Battisti.

Nell'estate dello stesso anno partecipa al Cantagiro 1969 con Daradan; l'anno successivo scrive Canne al vento, portata al successo da Giovanna. Altro successo del periodo è Gente di Fiumara, canzone dedicata al suo paese natale.

Sempre nel 1969 ottiene un buon successo come autore con Perché l'hai fatto, con testo di Donata Giachini. La canzone, semifinalista a Un disco per l'estate 1969, è sicuramente la più nota fra quelle incise da Paolo Mengoli.

Dal 1970 al 1975 partecipa a sei edizioni consecutive di Un disco per l'estate, superando sempre la fase eliminatoria. La sua prima partecipazione del 1970 è con Cento colpi alla tua porta, nel 1971 vince l'ottava edizione della gara canora con Era il tempo delle more, uno dei suoi dischi più venduti. Nello stesso anno scrive la canzone Ora ridi con me,presentata da Paolo Mengoli al Disco per l'estate e classificatasi tra le dodici finaliste. Torna a Saint Vincent (dove si svolgevano le finali della manifestazione) nel 1972 con Stasera non si ride e non si balla (ottavo posto in finale), nel 1973 con Tre parole al vento (terzo posto in finale), nel 1974 con Amore a viso aperto (semifinalista) e nel 1975 con E se ti voglio (terzo posto in finale).

Sono gli anni in cui inanella una serie di buoni piazzamenti e riconoscimenti (Cantagiro, Festivalbar, dischi d'oro e tournée all'estero). Partecipa inoltre per otto anni a Canzonissima, classificandosi sempre ai primi posti.

Nel 1971 recita anche in uno spaghetti western, Tara Pokì di Amasi Damiani, incidendo anche la canzone principale della colonna sonora, La leggenda di Tara Poki. Tre anni dopo incide Dolce angelo, cover di Sugar baby love, successo dei Rubettes, e l'anno successivo pubblica l'album Dedicato a Frank che lo mostra in copertina con Frank Sinatra, assieme al quale aveva recentemente duettato in occasione di un concerto a Miami per il capodanno del 1974.

Non mancano le partecipazioni a show televisivi e la composizione di sigle musicali, tra cui la più nota è Sogno, dal programma Scommettiamo?, condotto da Mike Bongiorno sulla prima rete Rai nel 1976. Nello stesso anno scrive un romanzo intitolato Oh Salvatore!, storia di un emigrante con alcuni spunti autobiografici, pubblicato dalle Edizioni Virgilio di Milano, opera che riscuote un discreto successo di critica e pubblico.

Nel 1977 partecipa al Festivalbar con Innocente tu, abbinata sul lato B alla canzone intitolata Ora c'è Patrizia, dedicata a quella che diventerà sua moglie.

Con i fratelli fonda anche una casa di edizioni musicali, la Fremus (acronimo che sta per Fratelli Reitano Edizioni MUSicali), che gestirà il fratello Vincenzo, dando vita anche ad una casa discografica.

Le canzoni per bambini

« Se lo scrivi con il cuore
vuole dire affetto e amore
dirsi ciao! »

(Da Ciao amico)

All'inizio degli anni settanta Reitano diventa amico di Mariele Ventre, e nel 1973 scrive una canzone che partecipa e vince lo Zecchino d'oro, La sveglia birichina: il brano ottiene un notevole successo presso i bambini, anche nell'interpretazione del personaggio di Topo Gigio.

Fra il 1973 ed il 1974 presenta la trasmissione televisiva per ragazzi Gioco-città.

Scrive inoltre Ciao amico, che dal 1976 al 1984 diventa la sigla del festival canoro.

Nel 1978 torna alle canzoni per bambini, ed incide Keko il tricheco per l'etichetta Eleven, di proprietà di Augusto Martelli e Aldo Pagani.

Nel 1980 pubblicherà due 45 giri con altre canzoni per bambini, In tre (con sul retro una sua versione di "La sveglia birichina") e un intero album (Le più belle canzoni per bambini), cantando classici come Lettera a Pinocchio, Bibbidi bobbidi bu e I sogni son desideri.

Il ritorno al successo con Italia nel 1988

« Italia, Italia
Di terra bella e uguale non ce n'è »

(Da Italia)

Nel 1988 si ripresenta a Sanremo con il brano Italia, scritto da Umberto Balsamo (e pensato all'inizio per un'interpretazione da parte di Pavarotti). Con questa canzone, che esprime in maniera un po' enfatica l'amore di Reitano per il suo Paese, arriva solo sesto ma il pezzo è particolarmente apprezzato dal pubblico e sarà destinato a diventare un evergreen della musica italiana. Purtroppo questo suo sano ma forse anche ingenuo patriottismo, nato dal suo passato di emigrante, non viene capito da tutti nel mondo dello spettacolo e lo rende oggetto, negli anni seguenti, di un'ironia e di uno sberleffo immeritati e a volte eccessivi, ai quali tuttavia Reitano risponde con una straordinaria e genuina carica di simpatia. Sempre al Festival del 1988 vince però come autore la categoria Nuove Proposte con i Future per i quali scrive Canta con noi

Al Festival della canzone italiana andrà poi nel 1990 (15º con Vorrei), nel 1992 (Ma ti sei chiesto mai, ma non accederà in finale) e nel 2002 (con La mia canzone, inclusa nel suo ultimo album La mia canzone, Le mie canzoni, contenente i suoi più grandi successi musicati e diretti da Alterisio Paoletti ed eseguiti dalla sua nuova band formata da giovani musicisti di talento: Giovanni Francesca, Giulio Boniello, Marco Colella, Antonio Romano e il nipote Rocco Reitano, suo stretto collaboratore dal 1988).

Nel 1992 scrive per Donatella Moretti la canzone Sei tu, che la cantante perugina include nel suo album Affetti personali.

Nel 2001 partecipa al Concerto di Primavera tenutosi al Taj Mahal, storico casinò di Atlantic City, insieme a Mario Merola, Anna Calemme e Little Tony, e alla trasmissione di Canale 5 La notte vola, un revival degli anni ottanta condotto da Lorella Cuccarini, dove arriva alla vittoria finale proprio con Italia.

Come attore la sua partecipazione più significativa è un cameo nel 1996 nel film Sono pazzo di Iris Blond di Carlo Verdone, nel quale interpreta se stesso con discreta autoironia.

La malattia e la morte

« Sai, c'è una ragione di più
per dirti che vado via... »

(Una ragione di più)

Nel 2007 gli viene diagnosticato un cancro all'intestino: egli affronta serenamente la malattia anche grazie al conforto della sua profonda fede cattolica. Subirà anche due interventi chirurgici, l'ultimo nel novembre 2008, ma nonostante le cure muore ad Agrate Brianza la sera del 27 gennaio 2009.

Il suo ultimo concerto dal vivo si è svolto il 1º ottobre 2006 a Pescara, città che ha sempre amato moltissimo, ed è stato ripreso in parte dalle telecamere di Rai 3; nel 2007 ha tenuto la sua ultima esibizione dal vivo nel programma televisivo Piazza Grande su Rai 2. La sua ultima apparizione televisiva, ormai segnato dalla malattia, è stata invece quella del 12 febbraio 2008 a La vita in diretta su Rai Uno.

I funerali sono avvenuti il 29 gennaio 2009, nella chiesa parrocchiale di Sant'Eusebio di Agrate Brianza. Tra i partecipanti, il conduttore televisivo Mike Bongiorno e i cantanti Memo Remigi, Little Tony, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Roby Facchinetti e Adriano Celentano. Lo stesso Celentano, in un'intervista dopo i funerali, lo ha ricordato così: «Eravamo amici, la domenica andavo a giocare a pallone da lui».

Dopo solo pochi mesi dalla scomparsa, il 25 ottobre 2009 l'Italia ha emesso un francobollo da € 1,00 dedicato a Mino Reitano facente parte di una serie di tre valori dedicati alla storia della musica italiana. (Gli altri due francobolli, rispettivamente da € 0,65 e da € 1,50, sono stati dedicati a Luciano Pavarotti e a Nino Rota).



Partecipazioni al Festival di Sanremo

Anno e Categoria
Brani
Duettante
Piazzamento

Sanremo Artisti 1967 "Non prego per me" In abbinamento con i The Hollies non finalista

Sanremo Artisti 1969 "Meglio una sera piangere da solo" In abbinamento con Claudio Villa non finalista

Sanremo Artisti 1974 "Innamorati" 3°

Sanremo Artisti 1988 "Italia" 5°

Sanremo Artisti 1990 "Vorrei" 16º

Sanremo Artisti 1992 "Ma ti sei chiesto mai" non finalista

Sanremo Artisti 2002 "La mia canzone" 18º

Riconoscimenti

La sera del 19 febbraio 2009, durante il Festival di Sanremo 2009, Paolo Bonolis ha ricordato Reitano facendo cantare ad Ornella Vanoni il brano Una ragione di più, mentre il giorno dopo ha consegnato il premio postumo alla carriera alla moglie Patrizia. Nel corso della serata finale del Festival gli viene assegnata anche la "Palma d'oro", il trofeo simbolo della kermesse sanremese.

Sabato 14 aprile 2012 su Rai 1, in prima serata, è andato in onda Avevo un cuore che ti amava tanto, un programma a lui dedicato a tre anni dalla scomparsa e condotto da Massimo Giletti (nella veste anche di coautore). Oltre alla moglie Patrizia - che ha ideato la trasmissione - e alle due figlie, alla festa hanno partecipato Gianni Morandi e Massimo Ranieri che hanno interpretato alcune sue canzoni; varie le testimonianze di chi lo ha conosciuto nel campo musicale e televisivo. Record di ascolti . 5.700.000 telespettatori, con punte di 7.000.000 . Altri programmi si sono susseguiti di altri suoi illustri colleghi. Nessuno ha superato questo share.

Numerosi centri hanno dedicato riconoscimenti per ricordare oltre l'Artista , l'uomo . Una via è stata dedicata nel paese dove ha vissuto in Brianza: Agrate Brianza(MI).- Auditorium a Fuscaldo Marina (CS) porta il suo Nome.- Un Centro per Anziani a Maierà (CZ),- Un Piazzale sul mare a Bagnara Calabra , paese di Mia Martini, a pochi passi da una scultura dedicata a Mia. Altra Scultura dedicata a Gioiosa Jonica dall'Associazione Musicale. Piazza Mino Reitano a Scaletta Zanclea (ME) ; Intitolato il Piccolo Teatro a Malvito (CS) Altre iniziative dovrebbero realizzarsi nei prossimi mesi, come Un Auditorium nella Località Turistica "Villaggio Mancuso" , altre come a Rizziconi di una Piazza. Tanti centri, soprattutto in Calabria, la Sua Terra sono in corso di realizzazione.

Curiosità

Tifoso della Reggina, Reitano nutriva anche una simpatia per l'Inter; per la squadra nerazzurra, nel 1980, compose l'inno Alè Inter, dedicato ai campioni d'Italia di allora. La musica era stata in origine composta da Reitano come parte della colonna sonora del film Lady Football, interpretato dallo stesso Reitano, e successivamente adattata come inno dei nerazzurri, cambiando ovviamente il testo.

Nel 2000 partecipa all'incisione dell'inno del centenario della Lazio.

Nel 2002 ha inciso una cover in lingua italiana del famoso pezzo "Basket Case" dei Green Day, intitolata "Mino, dove vai?"; la canzone non è mai stata pubblicata, ma Reitano ne ha fornito una performance dal vivo in una puntata del Maurizio Costanzo Show.

La nota più alta che riusciva a toccare era il do di petto.

Con delibera n° 1 del 20/01/2014 il Comune di Malvito (CS) su proposta del Sindaco Giovanni Cristofalo, ha intitolato il Piccolo Teatro Comunale a Mino Reitano.

Il giorno 05/11/2014 su RAI 2 e RAI 2 HD è andato in onda uno speciale di EMOZIONI dedicato a Mino Reitano.

Discografia

33 giri

1969 - Mino canta Reitano (Ariston Records, AR 10031)
1971 - L'uomo e la valigia (Durium, ms AI 77266)
1972 - Ti amo tanto tanto (Durium, ms AI 77296)
1973 - Partito per amore (Durium, ms AI 77322)
1974 - Tutto Mino (Durium, ms AI 77338)
1975 - Dedicato a Frank (Durium, ms AI 77361)
1976 - Omaggio alla mia terra (Durium, ms AI 77376)
1976 - I miei successi (Ariston Records, serie economica Oxford)
1976 - Sogno d'amore (Durium, ms AI 77388)
1980 - Ok mister (Mister, MRL 1001)
1980 - Le più belle canzoni per bambini (Mister, SM 702)
1981 - Omaggio a Napoli (Mister, MRL 1002)
1985 - Isole d'amore (Five Record, FM 13542)
1986 - I cantautori (Five Record, FM 13564)
1987 - Questo uomo ti ama (Five Record)
1990 - Vorrei (Fonit Cetra)
1992 - Ma ti sei chiesto mai (Fonit Cetra, MFLP 020)

CD

1991 - Mino Reitano Story (Air Plane APCD 2002; nuove registrazioni)
1994 - Canne al vento (BMG)
1996 - Il meglio - Dal vivo (DV More Record DV 2027; dal vivo)
1999 - Musica tua - i Grandi Successi (raccolta)
2000 - Flashback - i Grandi successi originali (doppio; raccolta)
2002 - La mia canzone...le mie canzoni (Cassiopea Music, CAS 507630 2)
2004 - Italia - Dal vivo (DV More Record DV 6744; ristampa di DV 2027 con copertina diversa)

45 giri

1961 - Tu sei la luce/Non sei un angelo
1963 - Robertina Twist/Nun te ne andà (Euterpe, C. P. 103; pubblicato con la denominazione Beniamino con il complesso Franco Reitano & His Brothers)
1963 - Twist Time/Silvanetta (Euterpe, C. P. 104; pubblicato con la denominazione Beniamino con il complesso Franco Reitano & His Brothers)
1964 - Der Großmogul Von Istanbul/Du Bist Groß Bei Mir Im Kommen (Telefunken, U 55797; pubblicato in Germania con la denominazione Beniamino)
1966 - La fine di tutto/Il nostro tempo (Dischi Ricordi, SRL 10.441)
1967 - Non prego per me/Io farò la mia parte (Dischi Ricordi, SRL 10.448)
1967 - Hai già sofferto tanto/Quando cerco una donna (Dischi Ricordi, SRL 10.457)
1967 - Avevo un cuore (che ti amava tanto)/Liverpool addio (Ariston Records, AR 0231)
1968 - Una chitarra, cento illusioni/Per un uomo solo (Ariston Records, AR 0281)
1969 - Daradan/Ho giocato a fare il povero (Ariston Records, AR 0310)
1969 - Meglio una sera (piangere da solo)/Non aver nessuno da aspettare (Ariston Records, AR 0311)
1969 - Gente di Fiumara/Fantasma biondo (Ariston Records, AR 0328)
1970 - 100 colpi alla tua porta/Questa voce non è mia (Ariston Records, AR 0355)
1970 - Ricordo il profumo dell'erba/Questo amore (Ariston Records, AR 0373)
1970 - La pura verità/Bocca rossa (Durium, Ld A 7700)
1971 - L'uomo e la valigia/Ma perché... (Durium, Ld A 7705)
1971 - Una ferita in fondo al cuore/La pura verità (Durium, Ld A 7710)
1971 - La leggenda di Tara Poki / E sì ... vado avanti così (Durium, Ld A 7717)
1971 - Era il tempo delle more/Nella mia mente la tempesta (Durium, Ld A 7720)
1971 - Apri le tue braccia e abbraccia il mondo/Lasciala stare (Durium, Ld A 7740)
1972 - Ciao vita mia/Il mio silenzio (Durium, Ld A 7744)
1972 - Stasera non si ride e non si balla/Un giorno importante (Durium, Ld A 7755)
1972 - L'amore è un aquilone/Era un giorno qualunque (Durium, Ld A 7775)
1972 - Calabria mia/Micu sarabanda (Durium, Ld A 7778)
1972 - Cuore pellegrino/Cavaliere (Durium, Ld A 7793)
1973 - Tre parole al vento/Io lavoro ogni giorno (Durium, Ld A 7807)
1973 - L'abitudine/La nasconderei (Durium, Ld A 7823)
1973 - Se tu sapessi amore mio/Io sto con te, tu stai con me (Durium, Ld A 7836)
1974 - Innamorati/Vangelo 2000 (Durium, Ld A 7840)
1974 - Amore a viso aperto/Luci bianche luci blu (Durium, Ld A 7844)
1974 - L'amore ha detto addio/My compare (Durium, Ld A 7869)
1974 - Dolce angelo/Key (Durium, Ld A 7873)
1974 - Insieme noi/Tu mi manchi (Durium, Ld A 7874)
1975 - ...E se ti voglio/Per una sigaretta (Durium, Ld A 7881)
1975 - Terre lontane/Profumi d'amore (Durium, Ld A 7892)
1976 - Quelli che si amano/Che sentimento (Durium, Ld A 7915)
1976 - Quelli che si amano/Un'auto che va (Durium, Ld A 7916)
1976 - Sogno/Tu, dolcemente (Durium, Ld A 7946)
1977 - Innocente tu/Ora c'è Patrizia (Durium, Ld A 7975)
1978 - Vivere insieme/Cerco amore (Eleven, EL 70)
1978 - Keko il tricheco/Va il cow-boy (Eleven, EL 77)
1979 - Piccola donna/I tuoi silenzi (Eleven, EL 85)
1979 - Batticuore/Piccola donna (Eleven, EL 88)
1980 - Fammi volare/Che sentimento (Mister, ML 01/80)
1981 - Lettera a Pinocchio/Flauto dolce (Mister)
1981 - Io ti amerò/Che bella sera (Mister, MR A 101)
1981 - Alè Reggina/Un'ora per voi (Mister)
1981 - Bronzi di Riace/Una storia da scordare (Mister)
1982 - Ti amo davvero/Amore mio (Mister, MR A 118)
1983 - Innamorarsi è stato facile/Elisa (Mister)
1984 - Storia d'amore per due/M'innamoro un po' (Five Record FM 13048)
1984 - È lunedì/Key (Kicco, k63002)
1985 - Eloise/Finirà (Five Record)
1988 - Italia/Italia (strumentale) (Yep, YNP 995)
1990 - Vorrei/Vivere (Fonit Cetra)

Compilation

1966 - Sanremo '66 (Dischi Ricordi, MRL 6050; Mino Reitano interpreta Mai mai mai Valentina, presentata da Giorgio Gaber e Pat Boone, ma in copertina il titolo è riportato per errore come Mai mai mai).

1974 - Piccola storia della canzone italiana (RAI, fuori commercio, dalla trasmissione radiofonica presentata da Silvio Gigli; Mino Reitano canta Non ti scordar di me).

1996 - Festival della canzone regina (RTI Music, fuori commercio, dalla trasmissione televisiva su Canale 5 presentata da Lorella Cuccarini; Mino Reitano canta Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni e Perdere l'amore di Massimo Ranieri).

Filmografia

Cinema

1971 - Tara Pokì, regia di Amasi Damiani
1973 - Una vita lunga un giorno, regia di Ferdinando Baldi
1975 - Povero Cristo, regia di Pier Carpi
1977 - L'Italia in pigiama, regia di Guido Guerrasio (nel ruolo di se stesso)
1979 - Lady Football, regia di Italo Martinenghi
1996 - Sono pazzo di Iris Blond, regia di Carlo Verdone (nel ruolo di se stesso)
1999 - L'ultimo mundial, regia di Antonella Ponziani e Tonino Zangardi (nel ruolo di se stesso)

Libri

1976 - Oh Salvatore! - Edizioni Virgilio, Milano

fonte: Wikipedia

L'UOMO E LA VALIGIA

LA MIA CANZONE

NELLA MIA MENTE LA TEMPESTA

Nessun commento:

Posta un commento