mercoledì 31 dicembre 2014

ti giri nel sonno, in un sogno, a poca luce

Canzonette mortali 

Io che ho sempre adorato le spoglie del futuro
e solo del futuro, di nient'altro
ho qualche volta nostalgia
ricordo adesso con spavento
quando alle mie carezze smetterai di bagnarti,
quando dal mio piacere
sarai divisa e forse per bellezza
d'essere tanto amata o per dolcezza
d'avermi amato
farai finta lo stesso di godere.


Le volte che è con furia
che nel tuo ventre cerco la mia gioia
è perché, amore, so che più di tanto
non avrà tempo il tempo
di scorrere equamente per noi due
e che solo in un sogno o dalla corsa
del tempo buttandomi giù prima
posso fare che un giorno tu non voglia
da un altro amore credere l'amore.


Un giorno o l'altro ti lascio, un giorno
dopo l'altro ti lascio, anima mia.
Per gelosia di vecchio, per paura
di perderti – o perché
avrò smesso di vivere, soltanto.
Però sto fermo, intanto,
come sta fermo un ramo
su cui sta fermo un passero, m'incanto…


Non questa volta, non ancora.
Quando ci scivoliamo dalle braccia
è solo per cercare un altro abbraccio,
quello del sonno, della calma – e c'è
come fosse per sempre
da pensare al riposo della spalla,
da aver riguardo per I tuoi capelli.


Meglio che tu non sappia
con che preghiere m'addormento, quali
parole borbottando
nel quarto muto della gola
per non farmi squartare un'altra volta
dall'avido sonno indovino.


Il cuore che non dorme
dice al cuore che dorme: Abbi paura.
Ma io non sono il mio cuore, non ascolto
né do la sorte, so bene che mancarti,
non perderti, era l'ultima sventura.


Ti muovi nel sonno. Non girarti,
non vedermi vicino e senza luce!
Occhio per occhio, parola per parola,
sto ripassando la parte della vita.


Penso se avrò il coraggio
di tacere, sorridere, guardarti
che mi guardi morire.


Solo questo domando: esserti sempre,
per quanto tu mi sei cara, leggero.


Ti giri nel sonno, in un sogno, a poca luce.

Giovanni Raboni
1982-1983

dicevano, quella volta, di una struttura poetica sinfonica, a proposito di Giovanni Raboni.
io vedo che c'è una struttura che si assottiglia, a mano a mano che la poesia procede le strofe possiedono un numero progressivamente ridotto di versi. si parte da dieci e si arriva ad un singolo verso.
è il tempo che passa, è la vita che scorre, è il poeta che si sente morire, è la parola che abbisogna di minor spazio,  prevale il silenzio, domina la luce, è il singolo verso che dice tutto: dormi, sogni, ti guardo. 

fonte: nuovateoria.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento