giovedì 22 aprile 2010

grazie, è stata molto esaustiva


è una splendida giornata di sole, due amiche passeggiano a ridosso di un parco giochi, ridono, scherzano, chiacchierano del più e del meno. Di fronte a loro, ad una decina di metri, un'inviata in nero, stile iena, con un grosso microfono viene filmata da un suo collaboratore vestito in maglietta, calzoncini corti ed infradito. L'inviata espone dei sondaggi demenziali:
- buongiorno a tutti cari telespettatori, quì la vostra Cesira Stupefatta inviata di Teletranciodinetto che vi parla, grazie delle vostre missive, ogni minuto che passa, lievitate sempre più come la ciambella che inforno una volta all'anno. Oggi affronteremo diversi temi, ad esempio, quanto fa cinquequattronove-e-unodieci, come si scrive soqquadro, con due cou o con due qu? E' meglio balliamoètantotempochenonlofacciamo di Fred Bongusto, oppure unarotondasulmareilnostrodiscochesuona di Fred Bongusto? Oh, ma vedo all'orizzonte due simpaticissime signore, vediamo se riusciranno a risolvere gli enigmi che assillano e deturpano i nostri sonni...

Le due amiche si avvicinano all'inviata che porge di scatto il microfono alla prima donna posta alla sua sinistra:

- buongiorno, sono Cesira Stupefatta di Teletranciodinetto, stiamo registrando un programma dal titolo: "Non te le posso mandare a dire perchè il postino è deceduto"... dica...

- prego?

- grazie, è stata molto esaustiva, e ora passiamo alla quarta domanda...

- la quarta domanda?... Veramente non ho capito la prima...

- pigi il tasto numero sette, pigi il tasto numero sette, guardi che prende la... scossa!!! Ha freddo in questo momento?

- io...

- grazie, è stata molto esaustiva... e per concludere che ne pensa della cartina di tornasole che si snoda tra un parcheggio e l'altro, tenendo conto del raccordo anulare svincolato dai paletti immessi e registrati nei campi sportivi di periferia impregnati dal sottoproletariato urbano tutto teso ad un confronto equo, equidistante, inequivocabile, che mio zio oltre ad avere il dentice avvelenato al mercato rionale comprò?! Eh?

- mi perdoni, ma non capisco quello che sta dicendo...

In quel momento transita un passante che si rivolge all'inviata:

- è stata molto esaustiva

- grazie

Mentre la seconda donna cerca di soprassedere, la prima, palesa un certo imbarazzo:

- scusate, ma che razza di emittente televisiva è?!

- Teletranciodinetto astro nascente, giovane... alternativo...

- mai sentita nominare... da quanto tempo c'è questo canale?

- da ieri mattina. E' nata tra un cappuccino, sei brioche, otto caffè corretti zibibbo, una cassa di spumante scadente, due focacce inglobate di pesto alla genovese, una confezione di pesche sciroppate, tramezzini di gommapiuma, pizzoccheri in solitudine, polenta taragna dimissionaria, due rutti liberi, esecuzione del barbiere di Siviglia da parte di un peto solitario, un biglietto di sola andata per il bagno, una multa per divieto di sosta, oltraggio ad un pubblico ufficiale, insulti gratuiti ad un piccione viaggiatore e per concludere allegramente il magic moment, lo schiacciamento di una struttura organica semi-mobile color marrone lasciata in bellavista da un alano prima e dal suo padrone poi... il tutto per la modica cifra di 760 euri IVA inclusa... sa eravamo in un bar del centro... Volevo comprare una vocale e girare la ruota, volevo anche sostenere tre anni di militare a Cuneo ma non è stato possibile: i soldi sono terminati... non abbiamo una sede, nè una depandance temporanea, la videocamera che stiamo usando ce l'hanno prestata... a questo punto... Per oggi è tutto, Cesira Stupefatta vi saluta e vi da appuntamento alla prossima puntata. Non mancate, a voi studio!!

La prima donna dall'aria sconsolata, scuote la testa e allarga le braccia. L'inviata:

- grazie, è stata molto esaustiva

5 commenti:

  1. sei stata molto esaustiva... comunque è una merda quello che hai scritto

    RispondiElimina
  2. Sei perfettamente coerente cara Fabrax, infatti se.. IN SVIZZERA C'E' IL MARE... ai giardinetti c'è la Cesire Stupefatta!
    D'altra parte i sondaggi e i tema dell'inviata, vanno per la maggiore in svariati contesti sociali, e pensa un pò...senza essere nemmeno Esaustivi!!

    RispondiElimina
  3. caro Monteamaro, le stronzate sono la mia specialità. Non è difficile "buttarle fuori", basta guardare la tv...

    RispondiElimina
  4. Parole sante amica mia, siamo tutti contagiati.
    L'antidoto? Fregarli in stravaganze!

    RispondiElimina